L'istruzione progredisce
con l'IA
Google si impegna a rendere l'IA utile per tutti, in classe e non solo.
Una tecnologia audace, applicata in modo responsabile
L'IA non potrà mai sostituire l'esperienza, la conoscenza o la creatività di un insegnante, ma può essere uno strumento utile per migliorare e arricchire le esperienze di insegnamento e apprendimento. Nell'ambito delle nostre pratiche per l'IA responsabile, adottiamo un approccio alla progettazione incentrato sull'essere umano. Inoltre, quando si tratta di strumenti progettati per l'istruzione, siamo particolarmente attenti e prudenti.
Migliora la qualità della didattica
L'IA può contribuire a migliorare la produttività e a stimolare la creatività degli insegnanti, che così avranno più tempo da dedicare a se stessi e agli studenti.
La sicurezza è la nostra priorità: le funzionalità di rilevamento delle minacce basate sull'IA bloccano il 99,9% di spam, tentativi di phishing e malware e non sono mai stati segnalati attacchi sui dispositivi ChromeOS.
Con Gemini, gli insegnanti hanno a disposizione un assistente AI che può aiutarli a risparmiare tempo, a trovare ispirazione con nuove idee e a creare esperienze di apprendimento accattivanti per ogni studente.
Gli insegnanti possono rendere l'apprendimento più coinvolgente attraverso le lezioni video e risparmiare tempo con le domande suggerite dall'IA per i video di YouTube in Classroom (disponibili a breve).
Chromebook Plus è conveniente, potente e realizzato con il meglio di Google AI per soddisfare le esigenze di insegnanti e personale.
Personalizza l'apprendimento degli studenti
L'IA permette agli studenti di partire dal loro livello e di imparare in base al loro stile di apprendimento.
Gli esercizi guidati di Google Classroom consentono agli insegnanti di fornire automaticamente agli studenti un feedback in tempo reale e suggerimenti utili in caso di difficoltà.
L'IA integrata nei Chromebook offre la sintesi vocale avanzata, la dettatura e i sottotitoli, sia codificati che in tempo reale.
Gemini in Google Workspace
Gemini è un assistente AI in Google Workspace for Education che ti aiuta a risparmiare tempo, a creare esperienze di apprendimento accattivanti e a trovare nuove idee, il tutto in un ambiente privato e sicuro. Gemini Education può essere acquistato come componente aggiuntivo per qualsiasi versione di Google Workspace for Education.
Formazione, toolkit e guide sull'IA per gli insegnanti
Google sta rendendo l'IA utile per tutti
Scopri di più sul nostro approccio aziendale allo sviluppo e all'impiego dell'IA.
Domande? Ecco le risposte
Sicurezza e privacy
In che modo Google garantisce la sicurezza e la protezione dei dati degli studenti?
Google Workspace for Education è realizzato sulla nostra infrastruttura tecnologica sicura, affidabile e leader del settore e offre agli utenti lo stesso livello di sicurezza adottato da Google per proteggere i propri servizi, che ogni giorno vengono scelti da più di un miliardo di utenti in tutto il mondo. Mentre le funzionalità dell'IA introducono nuovi modi di interagire con i nostri strumenti, le nostre norme e procedure generali sulla privacy aiutano gli utenti e le organizzazioni a mantenere il controllo dei loro dati. Inoltre, tutti i principali strumenti di Workspace, come Gmail, Google Calendar e Classroom, rispettano rigorosi standard locali, nazionali e internazionali, come ad esempio FERPA, COPPA e GDPR. I Chromebook sono progettati con numerosi livelli di protezione che li tengono al sicuro da virus e malware senza bisogno di installare ulteriori software. Ogni volta che si accende un Chromebook, viene effettuato un controllo di sicurezza. Inoltre, dato che i Chromebook possono essere gestiti in modo centralizzato, gli amministratori IT della scuola possono configurare facilmente criteri e impostazioni, come l'attivazione della Navigazione sicura o il blocco dei siti dannosi.
I dati di Google Workspace for Education vengono utilizzati per addestrare gli strumenti di IA generativa di Google come Gemini e la Ricerca?
No. Quando si utilizzano i servizi principali di Google Workspace for Education, i dati dei clienti non vengono utilizzati senza autorizzazione per addestrare o migliorare l'IA generativa e gli LLM alla base di Gemini, della Ricerca e di altri sistemi al di fuori di Google Workspace. Inoltre, i prompt inseriti durante l'interazione con strumenti come Gemini non vengono utilizzati senza autorizzazione al di fuori del contesto di quella specifica sessione utente.
Come fa Google a garantire che la sua tecnologia basata sull'IA sia sicura per i bambini?
Google prende molto sul serio la sicurezza dei propri utenti, in particolare quella dei bambini. Con una tecnologia così audace come l'IA, riteniamo che sia indispensabile essere responsabili fin dall'inizio. Ciò vuol dire progettare le nostre funzionalità e i nostri prodotti di IA con esperienze e protezioni adatte all'età e supportate dalla ricerca. Prima di lanciare qualsiasi prodotto, conduciamo test rigorosi per garantire che i nostri strumenti riducano al minimo i potenziali danni e ci impegniamo per assicurare che vengano incluse varie prospettive per identificare e mitigare i pregiudizi ingiusti.
Qual è l'approccio di Google all'IA nell'istruzione?
Da tempo condividiamo i nostri impegni in materia di privacy su Google Cloud e Google Workspace, illustrando le misure adottate per proteggere i dati degli utenti e dare la priorità alla privacy. L'IA non cambia questi impegni, anzi, ne conferma l'importanza. Ci impegniamo a preservare la privacy dei nostri clienti con i nostri prodotti di IA e a sostenere il loro percorso di conformità. Da molti anni lavoriamo per garantire la conformità al GDPR di Google Cloud e facciamo lo stesso con l'IA, adottando i principi di privacy by design e privacy by default fin dall'inizio. Ci confrontiamo regolarmente con i clienti, le autorità di regolamentazione, i responsabili delle norme e altri stakeholder. Il loro feedback, infatti, ci aiuta a sviluppare i prodotti per l'istruzione basati sull'IA che elaborano dati personali.
Partnership e risorse
Google consulta gli insegnanti e gli esperti quando sviluppa gli strumenti di IA da usare in classe?
Sì. Il nostro impegno alla collaborazione con scuole e insegnanti, nonché con altri esperti dell'istruzione, come gli studiosi dell'apprendimento, è un aspetto fondamentale dello sviluppo consapevole delle nuove tecnologie. Non creiamo per gli insegnanti, ma insieme a loro. Tramite i nostri comitati consultivi dei clienti e il programma pilota Google for Education, collaboriamo anche direttamente con le comunità scolastiche di tutto il mondo per raccogliere feedback sui nostri prodotti e sulle nostre funzionalità prima di renderli disponibili su larga scala. Ascoltando i loro punti di vista, comprendendo come utilizzano i nostri strumenti e affrontando le loro sfide, possiamo avere un approccio attento nello sviluppo e nell'implementazione dei nostri prodotti. Inoltre, introduciamo le nuove funzionalità gradualmente per permettere alle scuole di continuare a usare quelle che funzionano meglio per le loro esigenze.
Quali risorse vengono fornite da Google per formare gli insegnanti sull'IA?
I team di Google creano e selezionano attivamente contenuti e tutorial. Ecco alcuni dei nostri preferiti a cui presto se ne aggiungeranno altri:
AI generativa per insegnanti
Una guida all'IA nel settore dell'istruzione
Grow with Google: corsi su IA e machine learning