Il futuro dell'istruzione
Google for Education ha collaborato con il partner di ricerca Canvas8 per condurre uno studio in 24 paesi sul futuro dell'istruzione. Il risultato è un report suddiviso in tre parti con approfondimenti da tutto il mondo.
Per questa ricerca, ci siamo avvalsi della consulenza dell'American Institutes for Research (AIR), un'organizzazione non profit che opera a livello internazionale.
Prepararsi a un nuovo futuro
Mentre i docenti lavorano per dotare gli studenti delle competenze e della forma mentis di cui avranno bisogno per orientarsi tra gli enormi cambiamenti in atto, gli esperti che abbiamo intervistato hanno raccontato come e perché stanno ripensando il ruolo dell'istruzione.
Contenuti
Crescente domanda di problem solver per le sfide globali
Cambiamento delle competenze richieste nel mondo del lavoro
Passaggio a un approccio di apprendimento permanente
Migliorare le modalità didattiche
Scopri come i recenti progressi tecnologici stanno cambiando il nostro modo di concepire l'insegnamento e l'apprendimento, passando da un modello "uno a molti" a un approccio più personalizzato.
Contenuti
Personalizzare l'apprendimento
Reinventare la progettazione didattica
Portare a un nuovo livello il ruolo dell'insegnante
Reimmaginare gli ecosistemi di apprendimento
Scopri come gli insegnanti stanno adottando un approccio più sistemico alla trasformazione, reimmaginando l'ecosistema educativo attorno agli studenti.
Contenuti
Eseguire l'upgrade degli ambienti didattici
Supportare gli insegnanti con i dati
Rivalutare i progressi degli studenti
Consulta il report per la tua regione
Scopri analisi di mercato locali sul futuro dell'istruzione
Creazione del report
Questo report contiene approfondimenti tratti da interviste a esperti nel campo dell’istruzione a livello globale, inclusi esperti del mondo della politica, ricercatori accademici in ambito didattico, rappresentanti di distretti scolastici, presidi, nonché insegnanti e leader nel settore della tecnologia educativa.
- 94
- esperti di istruzione
- 24
- paesi
- 2
- anni di letteratura accademica con revisione paritaria
"È necessario far crescere esseri umani interiormente forti e resilienti. La trasmissione di nozioni perderà di importanza a favore di una maggiore enfasi sulle competenze fondamentali e su quelle legate a capacità di pensiero di ordine superiore, incluse le sfere socio-affettive dei bambini."
Sylvia Schmelkes, ricercatrice presso la Universidad Iberoamericana, Messico
"Il sistema scolastico deve dare ai giovani gli strumenti necessari per destreggiarsi tra varie professioni, deve consentire loro di acquisire competenze trasferibili così da potersi spostare tra diversi settori e non solo cambiare lavoro. Inoltre, deve seguire con estrema attenzione l'evoluzione del fabbisogno di manodopera in modi che in passato erano probabilmente meno evidenti."
Valerie Hannon, cofondatrice di Innovation Unit, Regno Unito
"Le potenzialità della tecnologia nel campo della didattica [rappresentano uno dei fattori che più stanno incidendo sullo sviluppo del settore], mutando radicalmente le esperienze di apprendimento e il ruolo e la figura dei docenti, e facendo perdere rilevanza alla componente di questo lavoro legata alla trasmissione delle conoscenze. Al contrario, un insegnante deve diventare un valido coach, un valido mentore, un assistente sociale e un consulente di carriera."
Andreas Schleicher, direttore dell'istruzione e delle competenze e consulente speciale per la politica dell'istruzione presso il segretariato generale, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Globale
Teaching for tomorrow
Una nuova serie di YouTube su Google for Education, in cui troverai interviste a esperti del settore che stanno plasmando il futuro dell'istruzione.
Trailer di Teaching for tomorrow
Come potrebbe essere l'istruzione nei prossimi 5-10 anni? Guarda il trailer della nostra nuova serie su YouTube, Teaching for tomorrow, con approfondimenti di esperti su argomenti quali l'insegnamento e l'apprendimento, l'alfabetizzazione digitale e altro ancora.
Teaching for tomorrow con Tony Wagner
Ascolta Tony Wagner (lui), Ed.D., Senior Research Fellow del Learning Policy Institute, per conoscere le competenze di cui gli studenti avranno bisogno nel mondo del lavoro di domani, le promesse della tecnologia educativa e altro ancora.