Accessibilità a 360 gradi
Se in una classe tutti hanno la possibilità di partecipare all'esperienza di apprendimento secondo le proprie modalità, l'intero gruppo ne trae vantaggio. Ecco perché sviluppiamo i prodotti Google for Education tenendo in considerazione l'accessibilità, per aiutare ogni studente a imparare, trovare ispirazione e sviluppare appieno il proprio potenziale.
Coinvolgere gli studenti adattando gli stili di apprendimento alle diverse esigenze
Gli studenti di una stessa classe imparano in modi diversi. Per supportare ogni individuo, progettiamo la tecnologia in modo da aiutare gli educatori a soddisfare le esigenze di ognuno, anche nel caso di problemi di vista o udito, disabilità fisiche e approcci diversi all'elaborazione di nuove informazioni.
Noi di Google crediamo che una progettazione accessibile sia una buona progettazione. Creiamo i prodotti di Google for Education tenendo in considerazione l'accessibilità per aiutare ogni studente a imparare, trovare ispirazione e sviluppare appieno il proprio potenziale.
Sviluppare strategie per l'apprendimento permanente
Quando gli studenti dispongono degli strumenti di cui hanno bisogno e capiscono come utilizzarli, imparano a credere in se stessi e sviluppano strategie di apprendimento che potranno aiutarli per il resto della loro vita. Le funzionalità come ausili visivi, sottotitoli e collaborazione in tempo reale di Google Workspace aiutano tutti gli studenti a superare le barriere nell'apprendimento, indipendentemente dal fatto che apprendano meglio in condizioni specifiche o che siano affetti da disabilità permanenti o temporanee.
Rendere le esperienze stimolanti e accessibili per tutti gli studenti
Poter scegliere diverse modalità di utilizzare la tecnologia e di svolgere i compiti consente la promozione di percorsi di apprendimento efficaci per tutti gli studenti. Ad esempio, le funzionalità dei Chromebook come ChromeVox e Seleziona per ascoltare supportano gli alunni che hanno bisogno di assistenza visiva o vocale, ma allo stesso tempo offrono a chiunque più modalità di accesso alle informazioni. Le impostazioni che personalizzi su un Chromebook vengono applicate ogni volta che lo studente accede su qualsiasi dispositivo, permettendo di risparmiare tempo e di rimanere concentrati sull'apprendimento.
Offrire a ogni studente la possibilità di partecipare e avere successo
Ogni studente in classe ha esigenze, prospettive e punti di forza diversi. Dall'ingrandimento del testo alla digitazione vocale, fino al supporto braille, i prodotti Google for Education permettono a tutti gli studenti di lavorare più facilmente insieme ai compagni. Le estensioni di Chrome offrono una gamma ancora più ampia di esperienze di apprendimento personalizzate e inclusive.
Ulteriori risorse per educatori e amministratori
Trova corsi di formazione, lezioni e risposte a domande comuni per ottenere il massimo dalle funzioni di accessibilità di Google.
Scopri più da vicino le funzioni di accessibilità presenti in Google Workspace, ChromeOS e nei Chromebook
Inizia
Scopri come Google può aiutarti
Entra in contatto con un esperto che può aiutarti a scegliere le funzionalità e i prodotti più adatti alle esigenze dei tuoi studenti.
Esplora gli strumenti e le funzioni di accessibilità
Scarica e condividi questa guida rapida alle opzioni di accessibilità in Google Workspace e nei Chromebook.