Conferire all'intelligenza artificiale alcune competenze sociali
L'Annual Meeting of the New Champions 2016 di Tianjin, in Cina, ha visto tra le altre cose un debutto degno di nota: SARA, acronimo di Socially Aware Robot Assistant, ovvero l'assistente robot con competenze sociali in grado di interagire con le persone in una modalità completamente nuova. Invece di occupare semplicemente il ruolo di un assistente umano o di elaborare informazioni e fornirle in maniera impersonale, SARA era diversa: intuitiva, cordiale, simpatica e progettata per "collaborare" con utenti in carne e ossa, riconoscerne le espressioni del volto e rispondere, imparare le loro preferenze, nonché migliorare nello svolgimento dei compiti in base agli utenti che incontrava. SARA è stata anche programmata per apprendere determinate regole di interazione sociale, annuendo con il capo mentre un interlocutore parlava e distinguendo le diverse intonazioni.
Sei mesi dopo, a gennaio 2017, il progetto è stato presentato al Forum economico mondiale a Davos, in Svizzera, ed è stata l'unica dimostrazione a essere presentata al Davos Congress Center. SARA ha funzionato come assistente personale virtuale, fornendo ai partecipanti informazioni sulle sessioni, presentando loro colleghi interessanti, consigliando posti in cui mangiare e altro ancora.
All'inizio, SARA era un'assistente personale virtuale con un'applicazione particolare: doveva offrire assistenza durante la conferenza e interagire con gli ospiti. Riusciva a imparare gli interessi e gli obiettivi dei leader mondiali e poi fornire loro un prezioso consiglio sulle sessioni che sarebbero potute essere di loro interesse. Ancora meglio, SARA poteva sfruttare i suoi argomenti di conversazione per costruire relazioni con ogni persona che le parlasse, apprendendo così di più sulle preferenze e sugli obiettivi dell'interlocutore. In questo modo, poteva migliorare le conversazioni future offrendo un aiuto ancora più personalizzato.
SARA è stata la creazione dell'Articulab, un piccolo team della Carnegie Mellon University, la cui missione consiste nello studio delle interazioni umane in contesti sociali e culturali come input per i sistemi computazionali, che a loro volta ci aiutano a farci comprendere meglio le interazioni umane. In che modo le persone comunicano con la tecnologia e in che modo si potrebbe migliorare questa comunicazione con il tempo? Coltivare i legami sociali è essenziale, così come lo sono i legami tra le persone. Come ha osservato il team di Articulab riguardo a SARA: "Invece di ignorare i legami socio-emotivi che compongono il tessuto della società, SARA dipende da quei legami per migliorare le sue capacità di collaborazione".