Per istituti di istruzione di piccole dimensioni come il Central Wyoming College (CWC), la valorizzazione dell'esperienza degli studenti è cruciale per mantenere il numero di iscritti. Gli studenti moderni vogliono avere accesso, e ne hanno bisogno, a strumenti flessibili per collaborare con i compagni e per comunicare con gli insegnanti. "Dobbiamo fornire gli stessi servizi di un college di grandi dimensioni, ad esempio applicazioni che funzionino sui dispositivi mobili", afferma John Wood, Direttore dei sistemi informativi del Central Wyoming College. "I costi però devono rimanere fissi. Non possiamo raddoppiare le dimensioni del dipartimento IT o il budget, quindi un modello basato su cloud ci è sembrato la soluzione ideale".
Gli strumenti basati sulla cloud potrebbero essere anche la risposta ai problemi particolari di un'università in una zona rurale, in cui gli studenti, i docenti e il personale devono percorrere lunghe distanze per raggiungere il college. I 2000 studenti dell'istituto sono distribuiti su quattro campus e in aree remote selvagge e disabitate per il programma di Outdoor Education. "Per gli studenti è estremamente difficile riunirsi di persona", afferma Wood.
Contemporaneamente, gli studenti sono stimolati a lavorare in gruppi. "La collaborazione tra studenti è molto più diffusa ora rispetto a vari anni fa", afferma Wood. I professori assegnano progetti a gruppi di studenti, non individualmente. La collaborazione è diventata la norma anche per il personale e infatti Wood aggiunge: "Non mi viene in mente quando è stata l'ultima volta che ho lavorato da solo a un progetto".