Sebbene non sia famoso come il Boston Tea Party, il Gaspee Affair ha avuto un effetto di pari importanza sulla Rivoluzione americana. La Gaspee era una nave britannica che pattugliava Narragansett Bay a Rhode Island, vessando i coloni e intromettendosi nei loro commerci. Nel 1772 gli americani hanno attaccato la nave appiccandole fuoco, preparando così il terreno per la ribellione che sarebbe sfociata nella guerra d'indipendenza.
Per Adam Blumenthal, Professore invitato e artista in sede per la realtà virtuale alla Brown University, questo episodio dimenticato della storia era un candidato perfetto da ricostruire in realtà virtuale (VR). "È una storia drammatica", afferma, "con cannoni, armi da fuoco e inseguimenti di navi, ma è significativa anche a livello nazionale. L'ho scelta in parte perché sono orgoglioso di Rhode Island e ho pensato che il fattore wow conferito dalla realtà virtuale a questa vicenda l'avrebbe fatta conoscere meglio". Molti dei luoghi in cui la vicenda si svolse sono conservati bene e l'università dispone di archivi e manufatti che donano realismo all'esperimento.
Quindi, insieme a un gruppo di studenti e con una videocamera Jump, Blumenthal ha iniziato a creare bozze di copioni, progettare i set e sviluppare un mondo virtuale ricco di dettagli per permettere ai suoi studenti di interagire con il passato. Secondo Blumenthal, "una delle cose interessanti della realtà virtuale è la possibilità di portare le persone in posti altrimenti impossibili da esplorare. In questo caso, si tratta di un salto nel passato con ambienti ricreati in modo molto fedele". Oltre agli studenti, Blumenthal ha coinvolto anche alcuni attori che hanno impersonato i personaggi storici in diverse "scene" girate nei siti coloniali vicini: una taverna del XVIII secolo, un tribunale, la residenza privata di uno dei firmatari della dichiarazione di indipendenza e gli alloggi del capitano della nave. A differenza della produzione di un film però, l'attrezzatura comprendeva 16 videocamere che producevano immagini stereoscopiche a 360 gradi con una risoluzione di ben 8 K.